Nel mondo dinamico di oggi, il processo di costituzione e crescita rappresenta per ogni impresa una sfida avvincente e ricca di opportunità.
In questo articolo analizzeremo i requisiti necessari per potersi definire “startup innovativa” ed esploreremo i principali vantaggi connessi.
Requisiti oggettivi Startup Innovativa
Una startup innovativa è un’impresa che si distingue per un forte carattere tecnologico e innovativo.
Costituire una startup innovativa in Italia richiede il possesso di specifici requisiti oggettivi:
Forma giuridica: società di capitali, anche in forma cooperativa.
Sede: La startup deve avere sede in Italia.
Data di costituzione: L’impresa deve essere costituita da non più di 5 anni.
Oggetto sociale: L’azienda deve avere come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Inoltre:
– La startup non deve essere stata costituita tramite fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.
– Deve rispettare i limiti di fatturato: non superare i 5 milioni di euro di fatturato annuo.
– La startup non deve distribuire, e non deve aver distribuito, utili.
– Non deve essere quotata in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione.
Requisiti soggettivi Startup Innovativa
Inoltre è necessario il rispetto di almeno 1 dei 3 seguenti requisiti soggettivi:
1. Spese in ricerca e sviluppo pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione.
2. Impiego di personale qualificato: almeno 1/3 deve essere in possesso di un dottorato di ricerca, devono essere dottorandi o ricercatori; oppure almeno 2/3 deve essere in possesso di una laurea magistrale.
3. Titolarità, anche depositaria o licenziataria, di almeno un brevetto o di un software registrato.
Agevolazioni e vantaggi delle Startup Innovative
Avviare una startup innovativa in Italia offre una serie di vantaggi significativi, pensati per incentivare la crescita e lo sviluppo di nuove imprese innovative e tecnologiche.
Questi benefici non solo facilitano il processo di costituzione, ma offrono anche supporto finanziario e amministrativo per aiutare le startup a superare le numerose difficoltà presenti un un un mercato globale sempre più competitivo.
Di seguito, riportiamo le principali agevolazioni disponibili per le startup innovative, evidenziando come queste possono contribuire al successo e alla sostenibilità a lungo termine della vostra impresa:
Esonero da imposta di bollo e diritti camerali: le startup innovative sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e diritti camerali per l’iscrizione nel Registro delle Imprese e le eventuali successive pratiche.
Esonero dai diritti camerali: le startup non devono pagare i diritti annuali dovuti alla Camera di Commercio.
Disciplina del lavoro flessibile: possibilità di assumere personale con contratti a tempo determinato della durata massima di 24 mesi e, all’interno di questo periodo temporale, i contratti possono essere anche di breve durata e rinnovati più volte, senza limiti sulla durata stessa e sul numero di proroghe.
Remunerazione tramite strumenti finanziari: facoltà di remunerare i dipendenti con stock option e i fornitori di servizi esterni con work for equity.
Deroghe alla disciplina societaria ordinaria: alle startup costituite in forma di s.r.l. è consentito di creare categorie di quote dotate di particolari diritti, effettuare operazioni sulle proprie quote, emettere strumenti finanziari partecipativi, offrire al pubblico quote di capitale.
Raccolta di capitali tramite equity crowdfunding: accesso facilitato a piattaforme online per la raccolta di fondi.
Incentivi fiscali per gli investitori: detrazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche che investono nel capitale sociale delle startup innovative.
Accesso facilitato al credito: Garanzie gratuite ed automatiche sui prestiti bancari attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI.
Fail fast: le startup innovative sono considerate tra i cd. soggetti “non fallibili”, essendo quindi assoggettate in via esclusiva alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio, con l’esonero dalla procedure di fallimento, concordato preventivo e liquidazione coatta amminisitrativa.
Costituzione e adempimenti successivi
Le imprese che vogliono ottenere il riconoscimento dello status di “Startup Innovative” devono registrarsi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia, tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante.
La Startup ha l’obbligo di aggiornare annualmente le informazioni depositate presso la sezione speciale del Registro delle Imprese.
È necessario, infatti, confermare il possesso dei requisiti previsti dalla legge tramite una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale da depositare presso il Registro Imprese entro il 30 giugno di ciascun anno.
La dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve quindi però essere depositata al Registro Imprese solo dopo aver compiuto l’aggiornamento o la conferma delle informazioni contenute nel profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it.